logo
Carta da parati dal 1953 - Distribuzione Emilia Romagna  
Storia Vantaggi   Scegliere  Info Posa Chi siamo

Dimensioni carta da parati
10,05 metri di lunghezza
53 cm. di larghezza
questa è la dimensione standard della maggior parte delle collezioni di carta da parati. Alcune collezioni, sopratutto le collezioni di vinilico pesante dedicate alle grandi superfici, agli alberghi e ai locali pubblici hanno una altezza di 70 cm. Paglia, tessuti, sughero, poster murali hanno dimensioni diverse e a volte anche metodologie di posa in opera differenti. Per esempio i poster murali non si posano come la carta da parati, ma la colla deve essere stesa direttamente sulla parete.

Queste informazioni riguardano la posa di carta da parati in rotoli standard e in tinta unita

Quanti rotoli
La prima cosa da fare è  calcolare i rotoli necessari.
Da ogni rotolo si ricavano 3 teli da 0,53 cm. perciò si  rivestono 1,50 metri di perimetro, per una altezza di circa 3 metri.

Q
uindi, il numero di rotoli si ottiene: perimetro diviso 1,50
Nel caso di rotoli da  0,70 ovviamente si ricavano 3 teli da 0,70 perciò si rivestono 2,10 metri di perimetro.

Per esempio: calcolo  con rotoli standard 10x0,53
camera 4x3,50 = 4+4+3,50+3,50 = 15,00 metri lineari di perimetro  : 1,50 = 10 rotoli 
camera 4x4 = 4+4+4+4 = 16,00 metri lineari di perimetro : 1,50 = 11 rotoli
camera 5x5 = 5+5+5+5 = 25,00 metri lineari di perimetro : 1,50 = 17 rotoli
Per esempio: calcolo  con rotoli speciali  10x0,70
camera 4x3,50 = 4+4+3,50+3,50 = 15,00 metri lineari di perimetro  : 2,10 =   7 rotoli 
camera 4x4 = 4+4+4+4 = 16,00 metri lineari di perimetro : 2,10 =   8 rotoli
camera 5x5 = 5+5+5+5 = 25,00 metri lineari di perimetro : 2,10 =  12 rotoli

Questo calcolo ovviamente va bene se si vuole tappezzare da pavimento a soffitto una stanza ad altezza standard, con un parato in tinta unita o con decori piccolo. Mentre nel caso si voglia rivestire solo la parte bassa oppure utilizzare diversi parati coordinati per fare abbassamenti o personalizzazioni, oppure se il parato ha un decoro molto grande il calcolo sarà differente.

Boiserie
Se si vuole tappezzare solo la parte bassa della parete:
Si dovrà calcolare il numero dei teli che si ricavano da ogni rotolo da 10 metri. Mediamente si ottengono dai 6 agli 8 teli. La differenza è data dal rapporto, cioè da ogni quanti cm. il decoro si ripete (informazioni riportate su ogni collezione e su ogni rotolo).

  • 10 : altezza da rivestire = nr. dei teli che si ricavano da ogni rotolo
    Mettiamo di voler rivestire un'altezza di 1,20 metri, si calcola 10:1,20= 8 teli 
    In questo caso da ogni rotolo si ricavano 8 teli da 0,53 cm. = 4 metri di perimetro

Per esempio: calcolo  con rotoli standard 10x0,53 boiserie in h. 1,20 metri da terra
camera 4x3,50 = 4+4+3,50+3,50 = 15,00 metri lineari di perimetro  : 4 =  4 rotoli 
camera 4x4 = 4+4+4+4 = 16,00 metri lineari di perimetro : 4 =  4 rotoli
camera 5x5 =5+5+5+5 = 25,00 metri lineari di perimetro : 4 =  7 rotoli

Se il parato ha un disegno, occorre fare attenzione al valore del rapporto, perché in questo caso al calcolo occorre necessariamente aggiungere anche la lunghezza del rapporto. Difficilmente il calcolo sarà privo di arrotondamenti, ma è meglio non essere mai in difetto perché  è sempre preferibile avere un rotolo di scorta, per ogni evenienza futura, dato che la vostra carta da parati, se di buona qualità, durerà molto a lungo e vi darà molte soddisfazioni, sarebbe un peccato doverla sostituire totalmente solo perché non la  trovate più  in commercio.

Per personalizzazioni e inserti
Una parete tappezzata in carta da parati, si presta a parecchie personalizzazioni, oltre la formazione di boiserie, di abbassamenti coordinati, di nicchie, riquadri, pareti in contrasto. In questo caso consigliamo sempre di fare un piano di posa. Tenendo conto della dimensione della carta da parati e anche dell'eventuale rapporto del decoro.

Fregi e Bordure
Per finire la carta da parati tra muro e soffitto ci sono più metodi: si può lasciare libera e vista e in questo caso occorre eseguire una posa in opera di precisione. Si può finire con una astina, oppure con una bordura coordinata per la posa dei bordi esiste una colla specifica.

Cos'è il rapporto
E' necessario conoscere il valore di rapporto per poter calcolare il giusto numero di rotoli necessari e anche per tagliare correttamente i rotoli durante la posa in opera. Il rapporto è infatti il valore che esprime ogni quanti cm. si ripete il disegno. Il rapporto deve essere sempre specificato sul parato stesso.  Sarà quindi opportuno verificare dove è conveniente tagliare il rotolo per avere sempre lo scarto minore.  Altra cosa da tenere presente e da calcolare è la presenza di porte e finestre. Nel caso che in una stanza sia presente una porta e una finestra allora il calcolo dei rotoli occorrenti si può arrotondare per difetto. Se un ambiente, come può essere un corridoio, ha molte porte o finestre alte, si dovrà togliere dal calcolo, 1 rotolo ogni 2 porte.

Nota: Queste sono indicazioni di massima, ovviamente un Rivenditore o un Installatore, sapranno darvi non solo i migliori consigli sulla tipologia della carta da parati da utilizzare, ma anche del tipo di  disegno più adatto, e del numero di rotoli che occorrono, oltre che offrirvi una posa qualificata e professionale.


Altri punti importanti da sapere:
Per ottenere un risultato soddisfacente, la cosa più importante è disporre di una carta da parati di qualità. 
Per la corretta posa in opera e per avere una parete che durerà nel tempo è necessario fare alcune valutazioni.

C'è umidità?
C'è conden
sa?
Il muro è liscio o
ppure no.

Esistono due prodotti in grado di risolvere questi problemi:

Depron: Sono fogli di polistirolo espanso, estruso e calandrato, che aiutano a ridurre i problemi di umidità nelle pareti, aumentando anche l'isolamento termico.

Carta fodera: E' una carta più grezza che viene utilizzata come base alle tappezzerie. Aiuta a rendere la parete più regolare, fa da supporto alla tappezzeria, rende l'insieme più resistente e stabile nel tempo. E' sempre consigliabile utilizzare la carta fodera sotto una nuova tappezzeria, sopratutto se si vuole che duri a lungo.

Per un lavoro a regola d'arte è sempre consigliabile preparare la parete con una buona carta fodera.

E' importante pulire accuratamente il muro, e rendere liscia e regolare la superficie su cui applicare la carta da parati. Se ci fossero problemi di umidità e\o condensa utilizzare pannelli Depron, prima di stendere la carta fodera.

Per una posa in opera professionale oltre agli attrezzi che comprendono un secchio, una pennellessa  che non perda i peli, forbici, spatola, scala,  spugna,e  stracci puliti, occorre il tavolo da tappezziere, fatto appositamente e  lungo abbastanza per poter srotolare il rotolo di carta da parati,  Inoltre occorre il filo a piombo e una matita morbida.

Importante è anche scegliere il giusto
tipo di colla in base al peso della carta e preparare la colla dentro un secchio pulito, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Controllare se il rotolo ha una rapporto. Cioè in caso di disegno,ogni quanti cm. si ripete, di modo da poter tagliare il rotolo in modo da avere sempre la possibilità di accostare bene le due parti di uno stesso disegno.

Dopo aver steso la colla sul retro del parato,  lasciare riposare per qualche minuto, renderà più facile posare il telo.

Il filo a piombo è indispensabile per avere la sicurezza di posare il primo telo dritto. E' anche possibile segnare, con la matita,  una linea verticale sulla parete, da usare come traccia.

La colla non asciuga subito, quindi è possibile, nel caso, muovere un poco il telo per cercare la posizione giusta.  Incollare la parte superiore e verificare che cada verticalmente sulla linea corretta. Con uno straccio morbido e non colorato, stendere il telo sulla parete partendo dal centro e con movimenti leggeri, verso l'esterno del telo, prima da un lato e poi dall'altro, fino a completa posa. Questo eviterà di avere antiestetiche bolle di aria.

Fare attenzione ai tempi di asciugamento della colla, è importante, come è importante imparare a non  lasciare bolle o irregolarità: premendo tutta la superficie della carta in modo regolare.
Usare una spugna pulita serve per togliere eccessi di colla dalla carta appena posata. Occorre passarla sempre verticalmente.

E' di fondamentale importanza non creare correnti d'aria nell'ambiente che si sta tappezzando, per evitare una asciugatura troppo rapida e dannosa.

Organizziamo corsi di specializzazione riservati agli operatori del settore con il fine di formare futuri posatori, esperti nella posa in opera della carta da parati, i corsi sono tenuti da personale particolarmente preparato e di lunga esperienza. Potete contattarci per informazioni.







Nanni Giancarlo & C.
Sede: via Bizzarri 1 a/b - Z.I. Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
Tel. (+39) 051.728832 
Fax (+39) 051.727063
La carta da parati è un rivestimento murale sicuramente d'effetto, ma sopratutto molto, molto funzionale e pratico. La ns. azienda distribuisce in Emilia Romagna collezioni di grande qualità dal 1953: Per questo abbiamo una grande esperienza e riteniamo che la carta da parati sia una scelta di tendenza in grado  di valorizzare un design d'interni, di dare un tocco esclusivo all'ambiente e di offrire notevoli vantaggi. E' in gradi di arredare, di valorizzare l'ambiente, di renderlo più accogliente e personale, di dare un senso di completamento. I muri tappezzati con carta da parati di buona qualità, restano a posto per anni; quindi per lungo tempo non si deve più pensare a rinnovarli.
 
  2011 | © Nanni Giancarlo